Distribuiti a ogni famiglia del Comune gli opuscoli della NET Acquistate altre 3 fototrappole per i furbetti dei rifiuti

 

Ad ogni famiglia del Comune di Mereto di Tomba in questi giorni è stata distribuita una copia del nuovo opuscolo della NET per promuovere e incrementare la raccolta differenziata.
Si tratta di un libretto breve e molto semplice, con molte immagini, che aiuta i cittadini a conferire i rifiuti in modo corretto nei cassonetti di prossimità.

 

“Il nostro Comune” dichiara il Sindaco Massimo Moretuzzo, “è uno dei Comuni in cui la raccolta differenziata è superiore alla percentuale media del 65% dei comuni gestiti da NET, arrivando al 72%. Tuttavia ci sono ancora ampi margini di miglioramento e dobbiamo fare tutti gli sforzi necessari, a partire una corretta informazione alle famiglie.”

 

Un problema che investe questo territorio è anche il cosiddetto “turismo dei rifiuti”, per il quale persone non residenti scaricano a Mereto di Tomba le loro immondizie, approfittando dei cassonetti che non trovano nei loro comuni.
Questo tipo di azioni comporta un aumento dei costi molto importante per i residenti, che si ritrovano in bolletta importi più alti di quanto spetterebbe loro.

 

“Per contrastare l’abbandono di rifiuti da parte di non residenti” prosegue il Sindaco Moretuzzo, “abbiamo acquistato altre 3 fototrappole, che si aggiungono a quelle già in funzione da inizio anno.
Ci auguriamo che le sanzioni che arriveranno da qui a fine anno a chi ha questa pessima abitudine portino i miglioramenti che ci aspettiamo.
Un altro importante miglioramento nel servizio di raccolta dei rifiuti sarà la riapertura dell’ecopiazzolla comunale, che attualmente necessità di lavori importanti per essere adeguata alla normativa vigente e che speriamo potrà essere di nuovo operativa entro la fine del 2018.”

dott. Walter M. Mattiussi
Consigliere Comunale di Mereto di Tomba

 

mereto Distribuiti a ogni famiglia del Comune gli opuscoli della NET  Acquistate altre 3 fototrappole per i furbetti dei rifiuti

Commenti






Author: vivicodroipo.com

Share This Post On