Continuano le attività in biblioteca a Mereto di Tomba per celebrare i diritti dei bambini

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, continuano le attività dedicate nella biblioteca comunale di Mereto di Tomba. L’amministrazione comunale ha messo in campo una serie di iniziative in collaborazione con le associazioni locali, il gruppo animatori PAG, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e le scuole dell’Infanzia di Tomba e Primaria di Pantianicco inserite all’interno del progetto “Diritti in gioco” giunto ormai alla sua quinta edizione.

“Quest’anno abbiamo pensato di valorizzare il lavoro svolto dalle maestre e dagli alunni delle classi terze dell’anno scolastico 2013/2014, pubblicando due libricini interamente realizzati da loro al fine di renderli fruibili presso la biblioteca civica e di donarli ai bambini nati nell’anno 2014 e residenti nel comune”, dichiara Paola Fabello, consigliere con delega all’istruzione.

La presentazione dei libri “Un anniversario sottomarino” e “La principessa delle caramelle” si è tenuta sabato 22 novembre alle ore 10 presso la biblioteca comunale di Mereto di Tomba e , inoltre, ci sono state letture animate a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Le attività in biblioteca continuano lunedì 24 novembre alle ore 17.00 con l’ora del racconto dedicata ai diritti dei bambini in collaborazione con i lettori volontari e il gruppo animatori di Mereto.

Mercoledì 26 novembre alle ore 18.30, sarà presentato il libro “Nelut e Peçon”, di Manuela Quaglia. I testi sono rivolti principalmente agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie, ai genitori e agli educatori, ma anche a tutte le persone interessate.

“In questo volume i temi trattati sia in lingua friulana che italiana sono legati alle tradizioni popolari e alla narrativa orale: si parla di natura e di come dovrebbe essere rispettata e di un tema importante come le emozioni, aspetto fondamentale nella crescita dei bambini”, sostiene Walter Mattiussi, consigliere con delega per le lingue minoritarie.

dott. Walter M. Mattiussi
Consigliere Comunale di Mereto di Tomba

biblioteca comunale di Mereto di Tomba 1 Continuano le attività in biblioteca a Mereto di Tomba per celebrare i diritti dei bambini

biblioteca comunale di Mereto di Tomba 2 Continuano le attività in biblioteca a Mereto di Tomba per celebrare i diritti dei bambini

biblioteca comunale di Mereto di Tomba 3 Continuano le attività in biblioteca a Mereto di Tomba per celebrare i diritti dei bambini

Commenti







Author: Staff

Share This Post On