Si è svolta con successo il 20 luglio la manifestazione “Il giardiniere di Villa Manin”, importante ricordare che si ripeterà anche Domenica 27 luglio – ore 19.00 e poi arà ripreso il 13 settembre, a Varmo, nela parco di Villa Giacomini.
Grazie alla gentilezza di Ermanno Furlanis pubblichiamo qui alcune foto della bellissima iniziativa, altre foto sono visionabili nell’apposito album di Facebook creato per l’occasione.
Alcune informazioni sulla kermesse:
IL GIARDINIERE DI VILLA MANIN di Amedeo Giacomini, Fabiano Fantini voce narrante, Luigina Tusini azione pittorica, Glauco Venier pianoforte. COPRODUZIONE Azienda spaciale Villa Manin, CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG e Progetto Integrato Cultura Medio Friuli
Attraverso le pagine di un diario delicato e sereno, un giardiniere, poco prima di andare in pensione, racconta gli ultimi giorni di lavoro nel magnifico parco di Villa Manin. È un uomo saggio, di grande cultura, esperto non solo di piante, ma filosofo, scienziato e anche artista. Il diario si apre sul quotidiano e su riflessioni legate al lavoro da ultimare, ma il flusso dei pensieri porta il giardiniere, come in una ricostruzione della memoria, a rievocare la storia del “luogo” a cui ha dedicato la vita. Fabiano Fantini, Luigina Tusini e Glauco Venier ripercorrono il racconto attraverso la recitazione, la pittura e la musica, alla ricerca delfanima del giardiniere che, evocata da una suggestiva scelta delle parole di Amedeo Giacomini, abita in ognuno di noi. Informazioni tratte da qui.