Non lasciare che il tuo Mac esaurisca lo spazio su disco: ecco come liberare spazio!

Se sei un utente Mac, è importante mantenere libero lo spazio su disco. Se lo spazio su disco del tuo Mac si sta esaurendo, può causare rallentamenti e altri problemi che possono essere difficili da risolvere. Fortunatamente, è relativamente facile liberare spazio sul tuo Mac se sai cosa fare. In questo post del blog, parleremo di come liberare spazio su disco sul tuo Mac, così non dovrai più preoccuparti di rimanere senza spazio.

Controlla lo spazio di archiviazione sul tuo Mac

Per verificare come viene utilizzato lo spazio di archiviazione e quanto ne rimane, vai al menu Apple e fai clic su Informazioni su questo Mac > Archiviazione. Qui puoi vedere una barra, i cui segmenti mostrano quanto spazio viene dato a Musica, Foto, Sistema, App e altri file di grandi dimensioni. Passa il mouse sopra i segmenti per maggiori dettagli.

Vivicodroipo Review 3 Non lasciare che il tuo Mac esaurisca lo spazio su disco: ecco come liberare spazio!

Svuota il cestino

Uno dei modi più semplici per liberare spazio sul tuo Mac è svuotare la cartella Cestino. La cartella Cestino memorizza gli elementi che sono stati eliminati e può occupare una notevole quantità di spazio. Per svuotare la cartella Cestino, apri l’icona Cestino nella Docker. Dopo aver aperto la cartella Cestino, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Svuota cestino dal menu contestuale. Fai clic su Svuota cestino per confermare.

Pulisci la cartella Download

La cartella Download è un’altra delle fonti più comuni di disordine del disco sul tuo Mac. Nel corso del tempo, può facilmente riempirsi di file non necessari che potrebbero non essere più necessari. Per pulirlo, segui questi passaggi:

  1. Apri Finder e individua la cartella Download.
  2. Cerca nella cartella Download i file di grandi dimensioni che non ti servono più, come video o archivi. Elimina quei file se non ti servono più.
  3. Infine, vai alla cartella Cestino e applica l’azione “Svuota cestino”. Questo eliminerà definitivamente tutti i file nel Cestino, liberando ancora più spazio su disco.

Prendendo alcuni minuti per ripulire la cartella Download, puoi facilmente liberare notevoli quantità di spazio su disco sul tuo Mac.

Disinstalla le app inutilizzate

Se vuoi liberare spazio sul tuo Mac, potresti voler disinstallare tutte le app che non usi più. Questo può essere fatto andando nella cartella Applicazioni nel Finder e trascinando le app indesiderate nel cestino. Puoi anche disinstallare le app direttamente da Launchpad tenendo premuto il tasto Opzione (⌥) e facendo clic sull’icona dell’app che desideri disinstallare.

Conclusione

Puoi anche utilizzare un’app di terze parti come BuhoCleaner per trovare e rimuovere rapidamente app inutilizzate e altra spazzatura di sistema. Basta scaricare e installare l’app, avviarla e fare clic sulla scheda Disinstallazione app per visualizzare tutte le applicazioni installate. Da lì, puoi selezionare facilmente le app che desideri rimuovere e fare clic su Disinstalla.

Vivicodroipo Review 2 1400x875 Non lasciare che il tuo Mac esaurisca lo spazio su disco: ecco come liberare spazio!

Commenti

Previous Post
Next Post