20.09 – IL CAMMINO DEL TAGLIAMENTO SULL’ANTICA VIA DI ALLEMAGNA E L’HOSPITALE DI SAN TOMMASO DI MAJANO

IL CAMMINO DEL TAGLIAMENTO SULL’ANTICA VIA DI ALLEMAGNA E L’HOSPITALE DI SAN TOMMASO DI MAJANO

a cura di Marino Del Piccolo.

L’Hospitale di San Giovanni a San Tommaso di Majano, è uno degli edifici non ecclesiastici più antichi del Triveneto, raro caso in cui l’antica destinazione, millenaria, è ancora moderna.

La fondazione del complesso risale agli inizi del XIII secolo, ad opera dei Cavalieri di S. Giovanni di Gerusalemme, (poi Ordine di Malta), nel periodo delle crociate, come risulta dall’atto costitutivo del 1199, ancora oggi conservato nella Biblioteca Comunale di Udine, Il sito costituiva una tappa fondamentale della “Via del Tagliamento” o Via d’Allemagna, per i viandanti provenienti dal nord, diretti a Gerusalemme. Una delle più importanti e antiche vie europee di pellegrinaggio, collegava l’Europa fino ai Paesi Baltici con i porti dell’Adriatico e da lì via mare per la Terra Santa o a piedi verso Roma attraverso le vie Romea e Francigena o verso Santiago de Compostela.

La storia dei movimenti dei pellegrinaggi che, attraverso la via Allemagna, attraversavano il Friuli per raggiungere i porti dell’Adriatico.

Luogo dell’incontro: ristorante Nuovo Doge
Villa Manin di Passariano (Udine).

Martedì 20 Settembre.
Inizio ore 20:30.

Ingresso libero.

 

6cac84cd e1f7 4d47 a821 9e06ad56a638 20.09   IL CAMMINO DEL TAGLIAMENTO SULLANTICA VIA DI ALLEMAGNA E LHOSPITALE DI SAN TOMMASO DI MAJANO

Commenti






Author: Staff

Share This Post On