La sera del 1 Dicembre, alle ore 20:30, presso il Ristorante il nuovo Doge di Villa Manin di Passariano si terrà l’evento “Dall’albero genealogico al racconto di storie di vita” organizzato dal Caffè Letterario Codroipese.
La dott.ssa Roberta Corbellini, già direttrice dell’Archivio di stato di Udine, presenterà “Friuli in Prin”, il progetto dedicato all’anagrafe storica delle famiglie friulane, realizzato attraverso la raccolta di numerosi documenti anagrafici dei friulani vissuti tra la seconda metà del XIX ed il XX secolo.
Durante la serata, verrà mostrato come grazie all’organizzazione ed allo studio dei vari documenti e certificati, sia stato possibile creare le ampie e strutturate reti informative che oggi permettono, a quanti lo desiderino, di ricostruire profili biografici di uomini e donne vissuti più di cent’anni fa.
Sarà possibile assistere alla presentazione del portale “Antenati”, volto alla ricostruzione delle storie di famiglia a livello non solo regionale ma anche nazionale, e contenente milioni di immagini di registri di anagrafe e di stato civile.
Maggiori informazioni sulla serata sono disponibili sul sito del Caffè Letterario Codroipese www.caffeletterariocodroipese.it