La Fiera di San Simone affonda le sue radici nella tradizione contadina come appuntamento rituale alla fine del raccolto. La gente confluiva a Codroipo da tutto il Friuli e non solo, per condividere un momento di festa e partecipare al più importante mercato del bestiame in regione.
Dalla fine degli anni ’70, la manifestazione si è notevolmente am- pliata e arricchita, inserendo il “grande mercato” e dando spazio a gruppi, associazioni e attività produttive del codroipese.
L’edizione 2015, ampliata nelle giornate di svolgimento, sarà animata da spettacoli e musica e darà il via a tre fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione, in cui gli aspetti gastrono- mici s’intrecceranno con appuntamenti artistici e culturali.
Nelle vie del centro saranno presenti le associazioni locali che proporranno degustazioni di prodotti tipici friulani e delle regioni italiane accompagnati da musica e spettacoli per grandi e piccoli. A essi si accosteranno i sapori d’oltre confine degli ormai tradizio- nali stand dell’Austria, del Belgio e della Slovenia.
Non mancheranno i classici appuntamenti con la pesca zoo gastronomica, il mercato di Campagna Amica, il mercatino dei bambini, alcuni eventi sportivi.
Diverse le proposte delle attività produttive con gli stand per la promozione dell’Artigianato, degli ambulanti e le iniziative pro- mosse dagli esercenti e dai commercianti locali.
La città sarà costantemente animata da mostre e appuntamen- ti culturali che spaziano dall’archeologia all’arte, dalla filatelia alla micologia, dal “mondo” dei Vigili del Fuoco a quello dei motori passando attraverso le mostre di animali.
Degna conclusione di questo intenso calendario di festeggia- menti la cerimonia di assegnazione della 36a edizione del premio letterario in lingua friulana “San Simon”.
La Città di Codroipo vi attende numerosi per vivere insieme la calda atmosfera autunnale della Fiera di San Simone!
L’Amministrazione Comunale ringrazia gli Sponsor, gli Enti, le Pro Loco le Associazioni e le persone che si adoperano e col- laborano per sostenere ed accrescere la tradizionale Fiera di San Simone 2015