Incontri sui Servizi Sociali dei comuni nel Medio Friuli.

COMUNICATO STAMPA che riceviamo e pubblichiamo in modo integrale. Il testo è stato redatto direttamente dal mittente del comunicato.

Dimostrando per l’ennesima volta una grande sensibilità nei confronti dei loro cittadini, i sindaci del territorio stanno organizzando tre incontri pubblici per presentare l’attività svolta a favore di donne, uomini e bambini meno fortunati.

Con le strutture presenti in ciascun comune, a Basiliano, Bertiolo, Camino al Tgl., Castions di S., Codroipo, Lestizza, Mereto di T., Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo, sin dal 2008, l’A.s.p. “Daniele Moro” collabora nella fornitura di risposte concrete a coloro i quali, per vicissitudini della vita, devono affrontare difficoltà più grandi di loro, fornendo supporti su misura e sempre alla ricerca di miglioramento supportando i più deboli.

In un momento di decadenza economica che coinvolge non solo l’intero Paese, ma l’Europa nel complesso, anche nel Medio Friuli la crisi sta assumendo forme nuove. Non esclusivamente per anziani, malati e minori in situazioni critiche, ma una nuova apertura a situazione critiche che coinvolgono ogni fascia d’età. Disoccupazione, precarietà e pensioni rinviate, stridono con le esigenze d’integrazione in un’ambientazione sociale con costi sempre maggiori, sia per la pressione fiscale, sia per il naturale incremento dettato dalle leggi di mercato.

Dai servizi sociali dei comuni oggi si richiedono risposte nuove, concrete, a favore delle famiglie, degli adulti.

Tre incontri pubblici, raggruppando tre o quattro comuni per volta, a Mortegliano martedì 16, a Varmo giovedì 18 e a Basiliano lunedì 22 settembre 2014, sempre alle 20.30, sarà presentata la relazione finale sull’attivita’ svolta. Saranno occasioni per conoscere meglio l’entita’ e le novità dei servizi sociali svolti, fornendo un quadro generale, preciso e dettagliato dell’attività curata per gli undici comuni. L’area geografica dei servizi sociale del Medio Friuli coincide, di fatto, con il territorio di competenza del Distretto Sanitario di Codroipo. L’assemblea dei sindaci d’ambito e il suo presidente Fabio Marchetti hanno fortemente voluto questo strumento d’indagine sociale, così come le serate informative in merito.

Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini per generare occasioni di confronto e approfondimento sui temi sociali dei servizi realizzati come risposta alle esigenze della popolazione. L’obiettivo è di fornire riscontri agli amministratori dei singoli comuni, presentando le evoluzioni dell’utenza al fine di tradurre i bisogni rilevati in risposte sempre più concrete, nella consapevolezza del difficile momento di ristrettezze economiche, sia per alcuni residenti, sia per le amministrazioni stesse.

Il rapporto contenuto nella Relazione triennale offrirà una panoramica completa ed esaustiva sull’utenza del Servizio Sociale del Medio Friuli, con l’intento di fornire un quadro generale sulla realta’ dei servizi in atto e rilevare eventuali aree potenziabili che vorranno evidenziare i singoli attori.

EVENTI: tre incontri pubblici, raggruppando tre o quattro comuni per volta, a Mortegliano martedì 16, a Varmo giovedì 18 e a Basiliano lunedì 22 settembre 2014, sempre alle 20.30, in cui sara’ presentata la relazione finale sull’attivita’ svolta dai Servizi Sociali.

consiglio codroipo Incontri sui Servizi Sociali dei comuni nel Medio Friuli.

Commenti






Author: Staff

Share This Post On